Chi siamo

I nostri curricula

Dottoressa Maria del Rosario Steardo

Dottoressa Maria del Rosario Steardo

Titolare

Fondatrice e colonna portante dell’attività, la dottoressa Maria del Rosario Steardo è la titolare della Farmacia del Rosario. Di origini napoletane, la dottoressa Steardo si laurea in Farmacia molto giovane e ben presto rileva la farmacia “del Rosario” situata  nel quartiere  Messigno, a Pompei. Profondamente credente e praticante, riconosce nel nome della farmacia un vero e proprio segno, poiché legato non solo al riferimento cristiano, ma anche al suo nome proprio. In seguito all’apertura del Presidio Sanitario, la dottoressa Steardo si specializza in Tecniche Cosmetologiche presso l’Università degli Studi di Salerno e in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università “Federico II” di Napoli. Farmacista per vocazione, la dottoressa Steardo dedica la sua intera vita alla salute e al benessere del prossimo, accompagnando al lavoro in farmacia, attività di volontariato in favore dei più bisognosi. Dama di Grazia Magistrale in Obbedienza presso l’Ordine di Malta, nel 2014 fonda una mensa per i poveri, che dispensa oltre centodieci pasti al giorno.

Dottor Antonio Steardo

Dottor Antonio Steardo

Direttore

Cresciuto nell’ambito della farmacia sin da bambino, il dottor Antonio Steardo, nipote della dottoressa Maria del Rosario, eredita dalla zia l’amore per la professione e la dedizione nei confronti del prossimo. A queste caratteristiche, aggiunge le alte competenze e l’ elevata preparazione che da sempre contraddistingue il profilo professionale dei dottori Steardo. Laureato  con il massimo dei voti sia in Farmacia  che in  Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Salerno e specializzato con lode in Farmacologia Medica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il dottor Steardo vanta numerose pubblicazioni sia in Italia che all’Estero. Direttore della Farmacia del Rosario dal 2012, è membro della Royal Pharmaceutical Society, oltre che della Royal Chemical Society, dell’American Chemical Society e dell’ American Society of Advanced Science. Nel 2016, fonda il Laboratorio Chimico Steardo - specializzato in consulenza chimica ed analisi per aziende e privati. Il dottore Antonio Steardo svolge analisi su campioni atti a chiarire il contenuto del campione tramite metodi analitici avanzati. Nella ricerca chimica del contenuto dei prodotti chiarisce per conto del cliente le sostanze chimiche presenti negli stessi. E' equipaggiato per la rilevazione delle onde elettromagnetiche e sonore per la comprensione dei livelli di dannosità per la salute.

La nostra storia

È il novembre del 1971 quando la dottoressa Maria del Rosario Steardo, di origini napoletane, prende in gestione una farmacia a Messigno, zona rurale nella periferia di Pompei. La provvidenza ha in serbo per lei un segno speciale poiché la farmacia in questione porta proprio il suo nome, “del Rosario”. Con il supporto di tutta la famiglia ed in particolare dei fratelli Luca e Pietro, inizia un percorso professionale saldamente intrecciato a quello familiare.
Dal 2008, infatti, le si affianca il nipote Antonio. Entrambi i dottori si distinguono per le alte competenze e per una spiccata dedizione al volontariato e all’impegno civile. Dama di Grazia Magistrale in Obbedienza dell’Ordine di Malta, la dottoressa Steardo è, infatti, nota ai più per il suo lavoro in favore del prossimo. Sin dal suo insediamento in Città, si fa portavoce della comunità di Messigno ed interviene in qualità di Garante della Salute in plurime occasioni. Nel novembre del 2014 fonda, poi, una mensa per i poveri, che a tutt’oggi dispensa oltre centodieci pasti al giorno.

Da sempre, i dottori Steardo si avvalgono del prezioso supporto di dottori farmacisti e collaboratori che condividono con loro il valore della cura e la grande attenzione nei confronti del cliente e delle sue esigenze, oltre che la passione per questo mestiere.
Dal novembre 2017, la Farmacia del Rosario si trova in via Sant’Abbondio, 155, a meno di un chilometro dalla Villa dei Misteri e non molto più distante dall’ingresso principale degli Scavi di Pompei e dal Santuario della Beata Vergine del Rosario.
Nel trasferimento presso la nuova sede, più centrale e meglio servita, porta con sé la tradizionale immagine di elevato profilo professionale che l’ha contraddistinta negli anni, facendola identificare non tanto come servizio di mera dispensazione di specialità medicinali, ma come la farmacia dove è possibile avere sempre un consiglio altamente competente sulla corretta conduzione della terapia ed una risposta qualificata ad ogni quesito sull’appropriato uso dei farmaci.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti su novità, iniziative ed eventi